TinyDropdown Menu diaconiperugia: NUNTIUM PERUSINUM-N. 252 – PASQUA 2014

venerdì 10 ottobre 2003

NUNTIUM PERUSINUM-N. 252 – PASQUA 2014

N. 252 – PASQUA 2014





CATTEDRALE DI SAN LORENZO

SETTIMANA SANTA 2014



13 Aprile - DOMENICA DELLE PALME

Ore 10.30 - In piazza 4 novembre benedizione delle Palme, processione e Messa In passione Domini presieduta dal Cardinale Arcivescovo.



16 Aprile- MERCOLEDI SANTO

Ore 17.00 - Messa Crismale. I sacerdoti possono lasciare l’auto presso il parcheggio di Montemorcino, da cui alle ore 16.15 partirà un bus navetta per Piazza Cavallotti. Al termine della celebrazione la stessa navetta riporterà i concelebranti al parcheggio. Tutti i presbiteri sono invitati a condividere una cena fraterna presso il Centro Mater Gratiae, prima e dopo la quale sarà possibile ritirare gli Oli Santi per le proprie parrocchie.

Alla celebrazione sono invitati a partecipare anche tutti i ragazzi che nell’arco dell’anno riceveranno il sacramento della Confermazione.



17 Aprile - GIOVEDI SANTO

Ore 9.00 - Celebrazione capitolare dell’ufficio delle letture e delle lodi mattutine presieduta dal Cardinale Arcivescovo (anima il gruppo corale Armonioso Incanto).

Ore 18.00 - Messa in Coena Domini e lavanda dei piedi presieduta dal Cardinale Arcivescovo.

Ore 21.00-24.00 - Adorazione eucaristica all’altare della riposizione, animata dai seminaristi della diocesi.



18 Aprile- VENERDI SANTO

Ore 9.00 - Celebrazione capitolare dell’ufficio delle letture e delle lodi mattutine presieduta dal Cardinale Arcivescovo (anima il gruppo corale Armonioso Incanto).

Ore 18.00 - Celebrazione della Passione del Signore presieduta dl Cardinale Arcivescovo.

Ore 21.00- Via Crucis per le vie del centro storico (in zona Verzaro).



19 Aprile- SABATO SANTO

Ore 9.00 - Celebrazione capitolare dell’ufficio delle letture e delle lodi mattutine presieduta dal Cardinale Arcivescovo (anima il gruppo corale Armonioso Incanto).

Ore 22.00 - Veglia pasquale nella notte santa presieduta dal Cardinale Arcivescovo, durante la quale celebreranno l’iniziazione alcuni catecumeni adulti e ragazzi.



20 Aprile – PASQUA DI RISURREZIONE

Ore 11.30 - Messa Pontificale presieduta dal Cardinale Arcivescovo.

Altre celebrazioni secondo l’orario festivo.



Durante i giorni del Triduo, in cattedrale, i confessori saranno disponibili dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18. Il sabato santo fino alle 19.





DON TADEUSZ ROZMUS SDB ELETTO CONSIGLIERE

PER LA NUOVA REGIONE DELL’EUROPA CENTRO-NORD

Il Capitolo Generale dei Salesiani ha eletto come Consigliere don Tadeusz Rozmus, attualmente direttore della comunità salesiana di Perugia. Don Rozmus ha emesso la professione perpetua il 16 Settembre 1984 a Roma, ed è stato ordinato il 18 Giugno 1986. Già direttore delle case salesiane di Swietochlowice, Roma-San Callisto e Perugia, è stato anche Consigliere nell’ispettoria di Cracovia, dal 1997 al 2000, prima di diventarne Ispettore, dal 2000 al 2006. Lo scorso anno ha effettuato la Visita Straordinaria all’Ispettoria austriaca. Ora dovrà aver cura della Regione Centro-Nord, che comprende Austria, Belgio, Croazia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Ucraina e Ungheria.

A don Tadeusz i migliori auguri per il suo futuro ministero e un sentito grazie per quanto ha fatto negli anni della sua presenza a Perugia.



FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO

30 APRILE- 4 MAGGIO

LA PRESENZA DEI MEDIA CATTOLICI

Nell’ambito dell’importante manifestazione internazionale, i media diocesani saranno presenti con alcune iniziative, la cui partecipazione è aperta a tutti. L’intero programma è consultabile nel sito www.festivaldelgiornalismo.com



Mercoledì 30 aprile – Sala del Dottorato, ore 15.30

Osservatorio nazionale di mediaetica: una proposta dell'UCSI per il giornalismo italiano



Sabato 3 maggio – Sala del Dottorato, ore 18.00

Commemorazione dei 60 anni del settimanale “La Voce” e dei 30 anni dell’emittente “Umbria Radio”



Sabato 3 maggio – Cattedrale di San Lorenzo, ore 21.00

Saluto del Cardinale Arcivescovo ai partecipanti del festival.

Esecuzione della Messa in Si minore di J.S.Bach.



Domenica 4 maggio – Cattedrale di San Lorenzo, ore 11.30

Celebrazione della Santa Messa per i partecipanti al festival, con letture e canti in diverse lingue; presiede Mons. Fausto Sciurpa.



MONASTERO DELLE CLARISSE DI S. ERMINIO

DOMENICA 4 MAGGIO, ORE 18.00

L’incontro propone di approfondire la beatitudine “Beati coloro che piangono, perché saranno consolati” attraverso la vita di san Francesco e santa Chiara. Si terrà presso il Monastero di S. Erminio domenica 27 aprile 2014, cominciando con la preghiera del Vespro alle ore 18.00, proseguendo con la riflessione, alle ore 18,30 e terminando con un momento di condivisione. Il Monastero è in Via Eugubina, 52. Per informazioni: sr. Maria Renata tel. 0755721969; e-mail: m.sermin@gmail.com





Nessun commento: