TinyDropdown Menu diaconiperugia: NUNTIUM PERUSINUM-N. 257 - SETTEMBRE 2014

venerdì 10 ottobre 2003

NUNTIUM PERUSINUM-N. 257 - SETTEMBRE 2014

N. 257 - SETTEMBRE 2014





ASSOCIAZIONE CULTURALE “ISOLA DEL LIBRO TRASIMENO”

CAFFE’ LETTERARIO COL CARD. BASSETTI

SABATO 30 AGOSTO – 17.30 – ISOLA MAGGIORE

Nell’ambito della manifestazione “L’Isola del Libro”, il 30 agosto alle 17.30 si terrà a Isola Maggiore un “Caffè letterario” dedicato all’opera di Don Milani. Parleranno S.E. il Cardinale Gualtiero Bassetti, l’Assessore regionale alla cultura On. Fabrizio Bracco e la Dottoressa Sandra Gesualdi della Fondazione Don Milani, coordinati dal giornalista Rai Mino Lorusso.

A tutti i presenti al Café Letterario verrà regalato un libro ed un aperitivo con i vini della Cantina Berioli



FORMAZIONE PERMANENTE DEL CLERO

PRIMO RITIRO DEL PERCORSO 2014-2015

CENTRO MATER GRATIAE, GIOVEDÌ 1 1SETTEMBRE, ORE 9.30

Riprendono gli incontri mensili del clero: il primo si terrà presso il Centro Mater Gratiae il giorno giovedì 11 settembre, con inizio alle 9.30. Sarà tenuto dal Card. Bassetti, che illustrerà la lettera pastorale e le indicazioni pastorali successive agli “incontri di ambiente”. Nel corso dell’incontro sarà consegnato il programma annuale.

Il programma degli incontri per i preti di recente ordinazione è stato invece già fissato (Hotel Sacro Cuore, ore 9.30):

Lunedì 15 Settembre 2015: Incontro tenuto dal Vescovo

Lunedì 20 Ottobre 2014: Incontro tenuto da padre Amedeo Cencini

Lunedì 17 Novembre 2014: Incontro tenuto da suor Roberta Vinerba

Lunedì 16 Febbraio 2015: Incontro tenuto da suor Roberta Vinerba

Martedì 21 Aprile 2015: Incontro tenuto da padre Amedeo Cencini

Lunedì 18 Maggio 2015: Incontro tenuto dal Vescovo





UFFICIO DIOCESANO PER L’ECUMENISMO E IL DIALOGO

CENTRO ECUMENICO UNIVERSITARIO S. MARTINO

Il primo settembre la Chiesa italiana celebra la 9° Giornata del Creato che ha per tema “Educare alla custodia del creato, per la salute dei nostri paesi e delle nostre città”.

Al Centro ecumenico, che riprende gli incontri dopo la pausa estiva proprio lunedì 1 settembre alle ore 18, inizierà una riflessione sul tema, invitando anche il Consiglio di Chiese, la Commissione diocesana per i problemi sociali e il lavoro, la direzione della Acli e chi è interessato ai temi dell’ecologia, in vista di una manifestazione comune durante il mese di settembre.





CONSULTORIO FAMILIARE “LA DIMORA”

CORSO PER L’APPRENDIMENTO DEL METODO ROETZER

13 SETTEMBRE – 11 OTTOBRE 2014

Nel mese di settembre si terrà presso il Consultorio Familiare ”La Dimora” un ciclo di cinque incontri per l’apprendimento del Metodo Roetzer di regolazione naturale della fertilità, utile per cercare una gravidanza, per evitarla e comunque per star bene in coppia. Scarica il volantino del programma.





“OTTO PER MILLE: NON PERDIAMOLO PER STRADA”

CAMPAGNA STRAORDINARIA DI RACCOLTA FIRME

IN COLLABORAZIONE TRA DIOCESI E ACLI PERUGIA

Ogni anno circa il 54% di chi presenta la denuncia dei redditi e circa il 95% di chi non è tenuto a presentarla non opera alcuna scelta per la destinazione dell’otto per mille dell’IRPEF. Ciò potrebbe mettere in discussione non solo la quota dei fondi a favore della Chiesa Cattolica, ma la stessa sussistenza del meccanismo di concessione dell'8xmille a sostegno delle Chiese e degli organismi religiosi.

Come è noto, i contribuenti che sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono partecipare alla scelta di destinazione dell'8xmille dell'IRPEF (senza che questo comporti alcun onere aggiuntivo) attraverso il modello 730 o il modello Unico. Anche coloro che non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione (ad es. pensionati o lavoratori dipendenti) possono partecipare alla destinazione dell'8xmille, attraverso l'apposizione della propria firma sul modello CUD.

La campagna “Otto per mille: non perdiamolo per strada” ha l’obiettivo di incrementare il numero delle firme a favore della Chiesa Cattolica soprattutto presso quest’ultima tipologia di contribuenti.

Si chiede pertanto ai moderatori delle unità pastorali, ai parroci e ai membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici di collaborare con il CAF-ACLI per aumentare il numero dei CUD con la scelta dell'8xmille alla Chiesa Cattolica, dando adeguato risalto alla campagna e illustrandone pubblicamente le modalità.

LADIS KUMAR ANTONY XAVIER

Presidente

Acli Provinciali di Perugia

S.E. Mons. PAOLO GIULIETTI

Vicario Generale

Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve



FASI DELLA CAMPAGNA

1) Incontro del parroco con l’operatore per concordare ore e giorni della eventuale presenza in parrocchia.

2) Presentazione pubblica (una domenica in chiesa) e diffusione del volantino con il telefono dell’operatore CAF-ACLI.

3) Appuntamento telefonico del pensionato/lavatore dipendente con l’operatore CAF-ACLI, nell’ambito dei giorni concordati con il parroco. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non si disponga del modello CUD o della scheda allegata, il CAF-ACLI è disponibile, previa firma del mandato e consegna di un documento d'identità, di stampare e consegnare il mod. CUD.

4) Presenza dell'operatore CAF-ACLI nei locali parrocchiali per la raccolta del mandato e dei documenti.

5) Elaborazione dei documenti e delle comunicazioni all’Agenzia delle Entrate presso la sede ACLI di Via Sicilia.

6) Riconsegna dei documenti al contribuente su appuntamento pressi i locali parrocchiali.

7) Inoltro della documentazione alla Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre.





Nessun commento: