TinyDropdown Menu diaconiperugia: NUNTIUM PERUSINUM-N. 251 – 15 MARZO 2014

venerdì 10 ottobre 2003

NUNTIUM PERUSINUM-N. 251 – 15 MARZO 2014

N. 251 – 15 MARZO 2014





VEGLIA DI PREGHIERA PER LA VITA

MARTEDI’ 25 MARZO – ORE 21.00

BASILICA DI S.MARIA DEGLI ANGELI



Come di consueto anche quest’anno, in occasione del 25 Marzo, festa dell’Annunciazione di Maria e dell’Incarnazione di Gesù, i Movimenti per la Vita dell’Umbria assieme al Terzo Ordine Francescano Regionale, all’Associazione privata di fedeli Progetto Gemma e con il patrocinio della CEU e dell’Ufficio regionale per la Pastorale Familiare celebreranno la Veglia di Preghiera per la Vita nella Basilica di S.Maria degli Angeli.

La Veglia prevede la recita del s. Rosario meditato guidata dal mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi, seguita dalla celebrazione eucaristica presieduta da Sua Em.za Rv. Card.Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Umbra. L’inizio è previsto per le ore 21.



“SENTINELLE IN PIEDI”

VEGLIA PER LA LIBERTÀ DI OPINIONE

SABATO 29 MARZO – ore 17.30

PIAZZA DELLA REPUBBLICA



La Veglia è promossa per difendere la libertà di opinione, compromessa dai progetti di legge nazionale e regionale contro l’omofobia.



SCARICA IL VOLANTINO

.



UFFICIO DIOCESANO DI PASTORALE DELLA FAMIGLIA

DOMENICA 30 MARZO – ore 16,30-19,00

ABBAZIA DI MONTEMORCINO PERUGIA



Domenica 30 marzo dalle ore 16,30 –19,00, presso l’abbazia di Montemorcino, a Perugia, (davanti alla Casa della Tenerezza), si terrà un incontro rivolto a sacerdoti e parroci, coppie animatrici e catechisti dei percorsi di iniziazione al Sacramento del Matrimonio.

Dopo l’incontro avuto nel mese di novembre è emerso da parte di molti il desiderio di rivedersi per un confronto e per una progettazione sui seguenti punti:

- Verifica dei questionari ricevuti.

- Progettazione percorso formativo triennale per catechisti in ambito famiglia-fidanzati.

- Elaborazione di un nuovo testo (linee guida) come sussidio comune per i per catechisti fidanzati. Per maggiori informazioni, rivolgersi a Don Fabrizio Fucelli o a Gianluca e M.Rita Carloni, responsabili dell’Ufficio di Pastorale.





COMUNIONE E LIBERAZIONE, - CENTRO CULTURALE MAESTÀ DELLE VOLTE

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “VITA DI DON GIUSSANI” DI ALBERTO SAVORANA (RIZZOLI EDITORE). MERCOLEDÌ 2 APRILE ORE 21

TEATRO MORLACCHI DI PERUGIA.



Il movimento di Comunione e Liberazione, in collaborazione con il Centro culturale Maestà delle Volte di Perugia, organizza la presentazione del libro Vita di don Giussani, di Alberto Savorana (Rizzoli Editore). L’evento si svolgerà mercoledì 2 aprile, alle ore 21, presso il Teatro Morlacchi di Perugia.

Saluto introduttivo di S. Em. Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo Metropolita di Perugia-Città della Pieve. Interventi di Massimo Borghesi, professore ordinario di Filosofia morale, Università di Perugia; Wael Farouq, professore di Lingua e letteratura araba, Università Americana de Il Cairo; Alberto Savorana, autore del libro e portavoce di CL.

Il libro è un’ampia biografia che ricostruisce per la prima volta nel dettaglio gli eventi della vita del Servo di Dio Luigi Giussani (Desio 1922- Milano 2005), sulla base di numerosissime testimonianze e di abbondanti documenti inediti. L’autore, Alberto Savorana, è uno dei “ragazzi” che ha frequentato più da vicino a partire dal 1985 il fondatore di Comunione e Liberazione e che tuttora continua a seguirne il carisma.

La Vita di don Giussani offre anche una lettura dell’eredità umana e culturale del sacerdote lombardo, uno dei più grandi educatori del nostro tempo, e ne indica così il contributo, quanto mai attuale, alla vita delle persone, della società e della Chiesa.

La storia di don Giussani è così significativa perché ha vissuto le nostre stesse circostanze e ha dovuto affrontare le stesse sfide e gli stessi rischi, ha dovuto fare lui stesso il cammino che descrive in tanti brani delle sue opere (Julián Carrón)



SCARICA IL VOLANTINO





CENTENARIO DELLA NASCITA DI S.E. MONS. FRATTEGIANI

PRESENTAZIONE DELLA BIOGRAFIA

SALA DEL DOTTORATIO, SABATO 5 APRILE ORE 10,30



Mons. Bruno Frattegiani nasce a Migiana di Corciano il 9 febbraio 1914. Il 14 gennaio 1964 viene nominato arcivescovo di Camerino, ministero che conserverà fino al momento della rinuncia, che interviene nel 1989. Muore a Sanseverino Marche il 22 luglio 1996. Fu autore di molte pubblicazioni di carattere biblico. Partecipò al Concilio, del cui spirito calò amorevolmente i princìpi nella sua diocesi. Fu molto amato dai fedeli. Ebbe contatti improntati alla massima reciproca stima con ortodossi e protestanti, ebrei e non credenti.

La Biografia redatta da mons. Tozzi illustra il periodo del suo episcopato nella Diocesi di Camerino.



SCARICA IL VOLANTINO





Nessun commento: