TinyDropdown Menu diaconiperugia: NUNTIUM PERUSINUM-N. N. 256 - ESTATE 2014

venerdì 10 ottobre 2003

NUNTIUM PERUSINUM-N. N. 256 - ESTATE 2014

N. 256 - ESTATE 2014



PELLEGRINAGGIO DIOCESANO

MONTENEGRO E KOSOVO

PRESIEDUTO DA S. EM. MONS. GUALTIERO BASSETTI

2 - 9 AGOSTO 2014



Per maggiori informazioni scarica qui il volantino





ORDINAZIONE EPISCOPALE DI

MONS. PAOLO GIULIETTI

VESCOVO AUSILIARE DI PERUGIA - CITTÀ DELLA PIEVE

TITOLARE DI TERMINI IMERESE

DOMENICA 10 AGOSTO 2014, ORE 18

CATTEDRALE DI SAN LORENZO IN PERUGIA



L’ordinazione episcopale di Mons. Paolo Giulietti verrà celebrata a Perugia domenica 10 agosto, alle ore 18, nella cattedrale di San Lorenzo. Vescovi consacranti saranno S. Em. R. il Card. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve; S. Em. R. il Card. Ennio Antonelli, Presidente emerito del Pontificio Consiglio per la Famiglia; S. E. R. Mons. Giuseppe Chiaretti, Arcivescovo emerito di Perugia-Città della Pieve. Il Card. Antonelli ha conferito a Mons. Giulietti l’ordinazione diaconale (1990) e quella presbiterale (1991).



Tutti i presbiteri, i diaconi, i religiosi, le religiose e i fedeli laici sono invitati a prendere parte alla celebrazione: sarà opportuno sospendere le celebrazioni festive pomeridiane.

I presbiteri e i diaconi si pareranno nella Sala del Dottorato, raggiungendo quindi i propri posti nel presbiterio o nelle sue immediate adiacenze. I canonici e i vescovi si pareranno nella sacrestia, entrando quindi processionalmente in cattedrale.

Al termine della celebrazione il nuovo vescovo saluterà i presenti presso il Centro Mater Gratiae, a Montemorcino.

Mons. Giulietti ha espresso la volontà di non ricevere regali; chi lo desidera, può invece sostenere con un’offerta la Cooperativa “Centro studi Don Bosco” ONLUS, che da alcuni anni porta avanti, con fatica e generoso impegno, l’istituto scolastico “Donati-Ticchioni”. Nel mezzo del decennio che la CEI ha dedicato all’educazione, incoraggiare l’opera di una scuola - e di una scuola cattolica – costituisce un segno di speranza per il Paese, di amore per le nuove generazioni, di consapevolezza dell’importanza di una presenza cristiana in questo campo così decisivo. Coloro che volessero contribuire direttamente, possono farlo servendosi dell’IBAN sotto riportato; altrimenti le offerte possono essere consegnate agli uffici delle diocesi (economato e amministrativo) o in chiesa durante la colletta liturgica.





Cooperativa “centro studi don bosco” onlus

C/C presso BCC di Mantignana e di Perugia - IBAN: IT76 N086 3003 0000 0000 0618 252





CASA DELLA TENEREZZA

RITIRO PER SPOSI E FIDANZATI

TORRE MATIGGE (TREVI) – 8-11 AGOSTO 2014



Nella splendida cornice ambientale della campagna Umbra, ai piedi della medioevale città di Trevi, tra Assisi e Spoleto, in una struttura accogliente e tranquilla, con servizi adatti anche a ragazzi e bambini (3 piscine, campi da tennis e calcio, parco verde), si svolgerà il quarto Seminario Estivo organizzato dal CENTRO FAMILIARE CASA DELLA TENEREZZA, dal titolo: INCONTRANDO TOBIA E SARA: VIAGGIO NELLA TENEREZZA NUZIALE. Non sara’ una vacanza alternativa, ma un tempo di vita per crescere in tutte le dimensioni, sia come singoli, sia come coppie.

I figli, attraverso un percorso guidato da un gruppo di Scout, vivranno un’esperienza parallela con quella dei genitori, per cui saranno giorni di crescita per tutta la famiglia. Per informazioni più dettagliate telefonare al 340-6104094 (Mariella), o visitare il sito www.casadellatenerezza.it o inviare una email a info@casadellatenerezza.it. Per partecipare compilare ed inviare la scheda scaricabile qui.





“OTTO PER MILLE: NON PERDIAMOLO PER STRADA”

CAMPAGNA STRAORDINARIA DI RACCOLTA FIRME

IN COLLABORAZIONE TRA DIOCESI E ACLI PERUGIA



Ogni anno circa il 54% di chi presenta la denuncia dei redditi e circa il 95% di chi non è tenuto a presentarla non opera alcuna scelta per la destinazione dell’otto per mille dell’IRPEF. Ciò potrebbe mettere in discussione non solo la quota dei fondi a favore della Chiesa Cattolica, ma la stessa sussistenza del meccanismo di concessione dell'8xmille a sostegno delle Chiese e degli organismi religiosi.

Come è noto, i contribuenti che sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi possono partecipare alla scelta di destinazione dell'8xmille dell'IRPEF (senza che questo comporti alcun onere aggiuntivo) attraverso il modello 730 o il modello Unico. Anche coloro che non sono tenuti alla presentazione della dichiarazione (ad es. pensionati o lavoratori dipendenti) possono partecipare alla destinazione dell'8xmille, attraverso l'apposizione della propria firma sul modello CUD.

La campagna “Otto per mille: non perdiamolo per strada” ha l’obiettivo di incrementare il numero delle firme a favore della Chiesa Cattolica soprattutto presso quest’ultima tipologia di contribuenti.

Si chiede pertanto ai moderatori delle unità pastorali, ai parroci e ai membri dei Consigli Parrocchiali per gli Affari Economici di collaborare con il CAF-ACLI per aumentare il numero dei CUD con la scelta dell'8xmille alla Chiesa Cattolica, dando adeguato risalto alla campagna e illustrandone pubblicamente le modalità.

LADIS KUMAR ANTONY XAVIER

Presidente

Acli Provinciali di Perugia

S.E. Mons. PAOLO GIULIETTI

Vicario Generale

Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve



FASI DELLA CAMPAGNA

1) Incontro del parroco con l’operatore per concordare ore e giorni della eventuale presenza in parrocchia.

2) Presentazione pubblica (una domenica in chiesa) e diffusione del volantino con il telefono dell’operatore CAF-ACLI.

3) Appuntamento telefonico del pensionato/lavatore dipendente con l’operatore CAF-ACLI, nell’ambito dei giorni concordati con il parroco. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non si disponga del modello CUD o della scheda allegata, il CAF-ACLI è disponibile, previa firma del mandato e consegna di un documento d'identità, di stampare e consegnare il mod. CUD.

4) Presenza dell'operatore CAF-ACLI nei locali parrocchiali per la raccolta del mandato e dei documenti.

5) Elaborazione dei documenti e delle comunicazioni all’Agenzia delle Entrate presso la sede ACLI di Via Sicilia.

6) Riconsegna dei documenti al contribuente su appuntamento pressi i locali parrocchiali.

7) Inoltro della documentazione alla Agenzia delle Entrate entro il 30 settembre.



CATTEDRALE DI SAN LORENZO

2 - 13 AGOSTO

VI EDIZIONE DEL “FESTIVAL INTERNAZIONALE LAURENZIANO D'ORGANO”



La VI edizione del “Festival Internazionale Laurenziano d’Organo” si svolgerà a Perugia, nella cattedrale di San Lorenzo, dal 2 al 13 agosto, i cui ospiti concertisti eseguiranno nel loro programma la celeberrima Toccata e fuga in re minore di Johann Sebastian Bach. Si tratta, spiega mons. Fausto Sciurpa, presidente del Capitolo della cattedrale, di «un omaggio al Kantor di Lipsia e al suo brano più famoso che è tanto amato dal pubblico. Una sorta di interpretazioni a confronto che metteranno in luce le diverse “visioni” in musica di ogni esecutore: dall’approccio tedesco, a quello inglese, a quello italiano, a quello dell’organista titolare della Filarmonica di San Pietroburgo, uno dei più rinomati centri musicali del mondo». Per l’edizione 2014 di questo festival, annuncia mons. Sciurpa, «è anche prevista una novità: un concerto vocale con accompagnamento d’organo, eseguito da musicisti umbri, per valorizzare e stimolare il patrimonio artistico ed organistico della nostra regione e città».

Il “Festival Internazionale Laurenziano d'Organo”, che ha come direttore artistico il maestro Adriano Falcioni, organista titolare della cattedrale di San Lorenzo, è promosso dal Capitolo della cattedrale in occasione della solennità liturgica del suo Santo titolare (10 agosto). E’ ormai un evento che richiama ogni anno sempre più cultori e amanti della musica classica e si pone ormai come “intermezzo” tra i due maggiori e molto noti eventi musicali che caratterizzano l’estate perugina, Umbria Jazz e la Sagra Musicale Umbra. Tutti i concerti del Festival si terranno in cattedrale, alla ore 21.30, il cui ingresso è libero. Per info dettagliate: 075.5723832 / slaurentii@yahoo.it .

All’organo della cattedrale di San Lorenzo, uno strumento adatto ai grandi repertori sinfonici, si esibiranno: Silvius von Kessel (Germania), con musiche di Bach, Vierne e Messiaen (sabato 2 agosto); Adriano Falcioni (Perugia), con musiche di Bach, Reger, Guilmant e Liszt (domenica 3 agosto); Daniel Zaretsky (Russia), con musiche di Bach, Gigout, Dubois, Vierne, Muschel, Kuschnarew e Koehler (lunedì 4 agosto); Michael Harris (Scozia), con musiche di Bach, Guilmant, Handel, Franck, Wolstenholme e Hakim (mercoledì 6 agosto); Ferruccio Bartoletti (La Spezia), con musiche di Bach e Bartoletti (giovedì 7 agosto); Coro di Santo Spirito e Coro Volumnia (Perugia), con musiche di Leavitt e Fauré (venerdì 8 agosto); Mario Ciferri (Porto San Giorgio), con musiche di Bach, Liszt, Pierné, Tournemire e ReubKe (sabato 9 agosto); Giuliana Maccaroni (Pesaro), con musiche di Bach, Guilmant, Mendelssohn, Franck, Pierné e Rheinberger (mercoledì 13 agosto).





NOMINE DI PERSONE E COMMISSIONI CON BREVE DESCRIZIONE DELLE STESSE



Don Gino Ciacci, parroco di San Nicolò di Celle e di Sant’Angelo di Celle, è il nuovo Direttore dell’Ufficio diocesano per i beni culturali ecclesiastici. Prende il posto del Sig. Franco D’Amelj.



Don Roberto Di Mauro, parroco di San Mariano, è il nuovo Economo diocesano. Prende il posto del dott. Giorgio Volpi, che diventa presidente dell’Istituto Diocesano per il Sostentamento del Clero.

Mons. Augusto Panzanelli, parroco di Moiano e San Litardo, è il nuovo Vicario episcopale per l’economia, figura di alto coordinamento finora non presente nell’organico diocesano.



Don Riccardo Pascolini, direttore degli Uffici di pastorale giovanile e di Pastorale universitaria, è il nuovo Direttore dell’Ufficio amministrativo diocesano; lascia la guida della parrocchia di Santa Maria in case Bruciate. Prende il posto di mons. Augusto Panzanelli, che diventa vicario episcopale per l’economia.



Don Simone Sorbaioli è il nuovo rettore del Seminario diocesano di Perugia e del Seminario diocesano di Città della Pieve. Sostituisce don Alberto Veschini. Tale ruolo comporta la responsabilità amministrativa di questi enti e l’impegno di seguire i seminaristi della Diocesi.



Don Alessandro Scarda, già condirettore, è nominato direttore del Centro Diocesano per le Vocazioni.



Il Sig. Giangaspare Pellegrino è il nuovo economo del Seminario diocesano di Perugia; sostituisce mons. Renzo Piccioni Pignani.



L’Ing. Paolo Strappaghetti – già collaboratore esterno dell’Ufficio tecnico diocesano – ne diventa il nuovo Responsabile.



È stato istituito il Consiglio diocesano per l’economia, con il compito di monitorare tutti gli enti ecclesiastici la cui gestione è in capo alla Diocesi. Il Consiglio risulta così composto:

Dott. Roberto Egidi

Avv. Carlo Alberto Franchi

Dott. Paolo Nicoletti [coordinatore]

Mons. Augusto Panzanelli [presidente]



È stato istituito un Coordinamento amministrativo delle confraternite collegate alla diocesi, con il compito di ottimizzare l’amministrazione delle confraternite amministrate da commissari diocesani. Esso risulta così composto.

Don Riccardo Pascolini [coordinatore]

Sig. Riccardo Antonielli

Avv. Filippo Calabrese

Don Roberto Di Mauro

Diac. Giancarlo Pecetti



È stata rinnovata la Consulta diocesana per l’economia, che ha il compito di trattare, come consiglio personale del Cardinale, le questioni di maggiore interesse economico della Diocesi. Essa risulta così composta:

Don Roberto Di Mauro

Ing. Marco Filippucci

Don Riccardo Pascolini

Mons. Augusto Panzanelli

Dott. Giangaspare Pellegrino

Dott. Giorgio Volpi





Alcune nomine di ufficiali di curia hanno riguardato diversi settori della pastorale:



Il Prof. Fabrizio Fatichenti è il nuovo Responsabile del Servizio diocesano per il progetto culturale; succede al prof. Carlo Cirotto, chiamato a ricoprire un incarico a livello nazionale.



Mons. Pietro Ortica è il nuovo Delegato diocesano per il Diaconato permanente: tale incarico, previsto nel Direttorio diocesano sul diaconato permanente, non esisteva ancora.



La Sig.ra Liana Paci è Vicedirettore dell’Ufficio per la pastorale dei migranti, con speciale incarico per la pastorale del Rom e dei Sinti. Affianca il rev. P. Jean Koutoua OFMCapp.



Il Diac. Silvio Rondoni è il nuovo Direttore del Servizio diocesano per l’insegnamento della religione cattolica; prende il posto del prof. Massimo Liucci, che ha rassegnato le dimissioni dopo un quinquennio di servizio.

La Dott.ssa Daniela Monni è confermata Direttore della Caritas diocesana; il Diac. Giancarlo Pecetti e la Sig.ra Luisa Pecetti sono i nuovi Condirettori della Caritas diocesana, della quale è stato rinominato l’intero consiglio, che risulta così composto:

Daniela Monni Direttore

Diac. Giancarlo Pecetti Condirettore e Responsabile del Villaggio “Sorella Provvidenza”

Luisa Pecetti Condirettore, Responsabile del “Laboratorio Caritas parrocchiali”

e Rappresentante della I zona pastorale

Enrico Mori Amministratore

Stella Cerasa Responsabile del Centro Ascolto e della Mensa

Lia Trancanelli Rappresentante delle “opere-segno”

Vincenzo Genovese Rappresentante delle “opere-segno”

Maurizio Santantoni Presidente APV

Daniele Vagnetti Segretario dell’ufficio pastorale e Rappresentante della II zona pastorale

Carlo e Ilaria Cestellini Rappresentanti della III zona pastorale

Michele e Elisa Cecchini Rappresentanti della IV zona pastorale

Chiara Casini Rappresentante della V zona pastorale

Claudia Buratta Rappresentante della VI zona pastorale

Paolo Pasqualoni Rappresentante della VII zona pastorale





L’Arcivescovo ha rinnovato anche la Commissione ordinandi, che ha il compitodi consigliare il presule circa l’ammissione agli ordini, il conferimento dei ministeri e l’ordinazione dei candidati al presbiterato. Essa risulta così composta:

Mons. Giuseppe Gioia

P. Giulio Michelini OFM

Mons. Pietro Ortica

Diac. Giancarlo Pecetti

Sig.ra Luisa Pecetti

Don Alessandro Scarda

Don Alberto Veschini

In attuazione del Direttorio diocesano sul diaconato permanente, promulgato il 17 aprile scorso, l’Arcivescovo ha nominato due commissioni: una per i candidati e l’altra per la formazione permanente dei diaconi.



L’Equipe per la formazione al diaconato permanente ha il compito di accompagnare i candidati al diaconato fino all’ordinazione, curando il discernimento e la formazione spirituale, pastorale e culturale. Essa risulta così composta:

Mons. Pietro Ortica (delegato per il Diaconato permanente)

P. Giulio Michelini (responsabile degli studi)

Don Antonio Sabatini



L’Equipe per la formazione permanente dei diaconi hail compito di accompagnare i diaconi permanenti nell’esercizio del ministero, attraverso la verifica, il confronto e la prosecuzione della formazione. Essa risulta così composta:

Don Alberto Veschini (responsabile)

Mons. Giuseppe Piccioni

Diac. Giovanni Lolli

Sig.ra Antonietta Lolli



La Commissione per la valutazione dei candidati al diaconato permanente ha il compito di consigliare l’Arcivescovo circa l’ammissione agli ordini, il conferimento dei ministeri e l’ordinazione dei candidati al diaconato permanente. Essa risulta così composta:

Don Remo Serafini

Don Alessio Fifi

Diac. Paolo Conti

Sig.ra Silvana Conti



L’arcivescovo ha confermato per il prossimo triennio la dott.ssa Maria Rita Valli a presidente del Meic diocesano (Movimento ecclesiale di impegno culturale).

L’ultima serie di nomine, infine, riguarda le parrocchie: oltre all’assegnazione in servizio dei tre presbiteri neo-ordinati, l’Arcivescovo ha provveduto ad alcune parrocchie rimaste vacanti.



Don Francesco Benussi, già parroco di Ponte Valleceppi e Pretola, è il nuovo Canonico penitenziere della Cattedrale di San Lorenzo; sostituisce mons. Antonello Pignatta, deceduto nel novembre scorso. Nel fine settimana presterà sostegno alle attività dell’Unità Pastorale 21.



Don Marco Cappellato, neo-ordinato, è il nuovo Vicario parrocchiale di Tuoro, Passignano e Vernazzano.



P. Bernardino Coppola OFM, è il nuovo Vicario parrocchiale di Tavernelle.



Don Fabrizio Fucelli, parroco di Pietrafitta e Castiglion Fosco, è il nuovo amministratore parrocchiale (temporaneo) di Piegaro, a causa della malattia del parroco, don Augusto Aligeri.



Don Domenico Lucchiari, già parroco solidale di San Sisto e Lacugnano, è il nuovo Parroco di Ponte Valleceppi e Pretola e il Moderatore dell’Unità Pastorale 22. Sostituisce don Francesco Benussi. Farà il suo ingresso in parrocchia il 6 settembre, a Ponte Valleceppi.



Don Lorenzo Marazzani, neo-ordinato, è il nuovo Vicario parrocchiale di San Sisto e Lacugnano.



Don Matteo Rubechini, neo-ordinato, è il nuovo Vicario parrocchiale di Castiglione del Lago e Piana.



Don Antonio Sorci, già parroco solidale di Rancolfo, Solfagnano, Civitella Benazzone e Pierantonio, è il nuovo Parroco di Santa Maria in Case Bruciate e di S. Andrea in Porta Santa Susanna; sostituisce don Riccardo Pascolini. Farà il suo ingresso in parrocchia domenica 7 settembre, a Case Bruciate.



Don Francesco Verzini, già vicario parrocchiale delle medesime parrocchie, è nominato



Parroco solidale di Santa Maria in Case Bruciate e di S. Andrea in Porta Santa Susanna.

Nessun commento: