N. 247 – GENNAIO 2014
MONS. BASSETTI CARDINALE!
CONCISTORO IL 22 FEBBRAIO 2014
L’annuncio di Papa Francesco della nomina a cardinale del nostro arcivescovo e vice presidente della Cei mons. Gualtiero Bassetti ha colmato di gioia e soddisfazione la nostra comunità diocesana, che esprime immensa gratitudine al Santo Padre per la fiducia riposta nel suo Pastore, già nominato dal Papa membro della Congregazione per i Vescovi. L’importante avvenimento, a Perugia, è stato salutato dal suono a distesa delle campane della cattedrale di San Lorenzo. Dopo 160 anni la Chiesa perugino-pievese avrà alla sua guida, con il prossimo Concistoro, un altro cardinale: era il 19 dicembre 1853 quando mons. Gioacchino Pecci fu creato cardinale e quasi un quarto di secolo più tardi, il 25 febbraio 1878, eletto Papa con il nome di Leone XIII.
Con il futuro cardinale Gualtiero Bassetti la Chiesa e l’intero popolo di Dio dell’Umbria si sentono ancor più vicini al Papa che ha scelto come nome quello di uno dei grandi santi della cristianità, figlio della terra umbra, Francesco d’Assisi, il Poverello. Proprio alle persone in difficoltà, disagiate, emarginate, sofferenti, gli “scarti della società”, come li definisce Papa Francesco, anche mons. Bassetti è impegnato a far sentire la concreta vicinanza della Chiesa di Cristo e, nel contempo, a richiamare i cristiani ai loro doveri verso questi fratelli che vivono difficili situazioni di povertà umana e materiale, oltre a non far mancare la sua attenzione a quanti sono “distanti” dalla Chiesa, perché la Parola di Dio, che annuncia la salvezza, va fatta conoscere a tutti, nessuno è escluso.
Per il prossimo Concistoro, sabato 22 febbraio, è prevista la partecipazione dei fedeli dell’Archidiocesi. Giungeranno quanto prima ai moderatori le indicazioni per le prenotazioni e il numero di posti disponibili per ogni Unità Pastorale. Per chi lo desidera, sarà possibile fermarsi a Roma anche per la Celebrazione Eucaristica di domenica 23 febbraio.
GIOVEDÌ 16 GENNAIO, ORE 17.00
CENTRO ECUMENICO SAN MARTINO
GIORNATA PER L’APPROFONDIMENTO E LO SVILUPPO
DEL DIALOGO TRA CATTOLICI ED EBREI
Giovedì 16 gennaio alle ore 17.00 presso il Centro ecumenico universitario S. Martino, (via del Verzaro - Perugia) il rabbino capo di Verona Cesare Moscati illustrerà l’“ottava parola” (per i cristiani il “settimo comandamento”): “Dio allora pronunciò tutte queste parole. Non ruberai” (Es 20, 1.15).
UFFICIO PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO
CENTRO ECUMENICO ED UNIVERSITARIO SAN MARTINO
CONSIGLIO DELLE CHIESE CRISTIANE DELL'UMBRIA
SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI
PERUGIA, 18-25 GENNAIO 2014
“CRISTO NON PUÒ ESSERE DIVISO!” (1Cor 1, 1-17)
La settimana di preghiera di quest'anno è la prima ad essere programmata dal Consiglio di Chiese cristiane (CCC) di Perugia che si è ufficialmente costituito con la firma dello Statuto avvenuta l'11 novembre 2013, festa di S. Martino, cui fanno parte la Chiesa cattolica, la chiesa ortodossa romena, la chiesa ortodossa russa, la Chiesa evangelica valdese e la Chiesa degli Avventisti del settimo giorno. Iniziative di preghiera si svolgeranno in tutte le parrocchie seguendo il sussidio liturgico che si può trovare nelle librerie cattoliche.
PROGRAMMA
Sabato 18 gennaio, ore 17.00
Centro Ecumenico San Martino (Via del Verzaro – Perugia)
Tavola rotonda: Le chiese cristiane, l’Eucaristia e i divorziati.
Interventi di Mons. Elio Bromuri (Chiesa Cattolica); Pastore Ermanno Genre (Chiesa Valdese); Rev. Jonut Radu (Chiesa Ortodossa Romena).
Sabato 18 gennaio, ore 18.30
Comunità ortodossa romena (chiesa di San Fiorenzo in Via Alessi - Perugia)
Celebrazione ecumenica: Insieme… siamo il popolo di Dio
Domenica 19 gennaio, ore 18.00
Comunità avventista (Via Cilea 11 – San Sisto)
Celebrazione ecumenica: Insieme… rendiamo grazie per la grazia di Dio in ciascuno di noi
Lunedì 20 gennaio, ore 18,00
Chiesa Valdese (via N. Machiavelli, 10 - Perugia)
Celebrazione ecumenica: Insieme… non manchiamo in nessuno dei doni spirituali
Mercoledì 22 gennaio, ore 18.30
Centro Shalom (Via Quieta 141 – Perugia)
Celebrazione ecumenica: Insieme … siamo chiamati alla comunione
Venerdì 24 gennaio, ore 19
Chiesa dell’Università (piazza dell’Università - Perugia)
Celebrazione ecumenica: Insieme … apparteniamo a Cristo
Sabato 25 gennaio, ore 18.00
Cattedrale di San Lorenzo (Perugia)
Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Gualtiero Bassetti
Partecipazione all’omelia del pastore emerito della Chiesa Valdese Archimede Bertolino: Insieme … proclamiamo il Vangelo
DOMENICA 19 GENNAIO,
GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO
ORE 11.30, CATTEDRALE DI SAN LORENZO,
CELEBRAZIONE EUCARISTICA CON GLI IMMIGRANTI
DOMENICA19 GENNAIO
MONASTERO CLARISSE S. MARIA DI MONTELUCE IN S. ERMINIO.
Terzo incontro del percorso sulle Beatitudini che ci accompagnerà quest'anno. La prima beatitudine " Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli", verrà riletta e approfondita alla luce della Sacra Scrittura, per aprire a ciascuno di noi una comprensione nuova, che tocchi la nostra vita e renda più evangelica. L'incontro comincia dalla preghiera del Vespro alle ore 18.00 per proseguire alle 18.30, con la catechesi e la condivisione. Il monastero si trova in Via Eugubina, 52, e per informazioni potete chiamare al seguente numero 075 5721969 oppure scrivere a sr. M. Renata: m.sermin@gmail.com
MARTEDÌ 21 GENNAIO, ORE 18,
PARROCCHIA DI SANT’ENEA
INAUGURAZIONE DELLA CASA DELLA CARITÀ
VENERDÌ 24 GENNAIO, ORE 11.30
INCONTRO CON GLI OPERATORI DEI MASS MEDIA
NEL GIORNO DEL PATRONO SAN FRANCESCO DI SALES
PALAZZO ARCIVESCOVILE
DOMENICA 26 GENNAIO 2014 ORE 15:00
CHIESA MARIA REGINA DELLA PACE, PARROCCHIA DI S. LUCIA IN PERUGIA
CATECHESI DI PADRE SERAFINO TOGNETTI:
La parrocchia di S. Lucia di Perugia invita tutti ad un prezioso incontro di formazione che si terrà domenica 26 gennaio 2014, ore 15.00, presso la chiesa parrocchiale Maria Regina della Pace, con la catechesi di padre Serafino Tognetti sul tema “La preghiera mariana al tempo di Medjugorje, quale fonte di vita per la salvezza dell'uomo”. Padre Tognetti, monaco, scrittore, predicatore e curatore di apprezzatissime rubriche radiofoniche per Radio Maria, è l'attuale superiore della Comunità dei figli di Dio, fondata da don Divo Barsotti, grande mistico e maestro di spiritualità del '900, del quale è stato per molti anni allievo, nonché autore di un'approfondita ed appassionata biografia “Divo Barsotti. Il sacerdote, il mistico, il padre”. L'incontro sarà presieduto da S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo della diocesi di Perugia e Città della Pieve, e culminerà con l'Adorazione Eucaristicae la Santa Messa.
CELEBRAZIONI PER LA SOLENNITA’ DI SAN COSTANZO
28-29 GENNAIO 2014
La tradizionale Luminaria avrà luogo martedì 28 gennaio, alle ore 17.00, con partenza dalla chiesa di Sant’Ercolano e arrivo nella chiesa di San Costanzo, dove verranno celebrati i Primi Vespri della solennità.
Il giorno successivo, nella chiesa di San Costanzo saranno celebrate S. Messe alle ore 8.00 , alle 10.00 e alle 11.30.
Alle ore 16.00 l’Arcivescovo inaugurerà il Villaggio della Carita “Sorella Provvidenza” (Via Monte Malbe 1 – adiacente alla parrocchia di San Barnaba) e presiederà l’Eucaristia in Cattedrale alle 18.00.
VENERDÌ 31 GENNAIO, ORE 16.00
CENTRO MATER GRATIAE
CONVEGNO DIOCESANO DI PASTORALE SCOLASTICA
“LA LUDOPATIA: UN’EMERGENZA EDUCATIVA CHE CI INTERPELLA”.
Il prossimo 31 gennaio 2014, presso il Centro “Mater Gratiae” in Montemorcino di Perugia, dalle ore 16 alle 18, si terrà l’annuale Convegno diocesano di Pastorale della scuola promosso dall’Ufficio diocesano per l’Educazione e la Scuola.
Il tema scelto è “La ludopatia: un’emergenza educativa che ci interpella” e saranno presenti in qualità di esperti, oltre all’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti, il dottor Alvaro Paolacci ed il prof. Marco Moschini, che offriranno spunti di riflessione, sotto il profilo medico ed educativo, per una maggiore presa di coscienza su questo tema, che interessa l’attività educativa in genere e la scuola nello specifico. A moderare i lavori sarà la prof. Annarita Caponera, coordinatrice della Commissione regionale per l’educazione, la scuola e l’’università della Conferenza episcopale umbra.
SCUOLA PER ANIMATORI DELLA CARITÀ
CARITAS DIOCESANA
Gli incontri si svolgono il sabato mattina dalle 9 alle 11, nei locali della Parrocchia di San Mariano-Girasole di Corciano. Prossimi appuntamenti:
• 11 gennaio: La Caritas italiana, la Caritas diocesana, la Caritas parrocchiale: statuti, organismi, compiti (d. Salvatore Ferdinandi)
• 25 gennaio: Il centro di ascolto: operatori, organizzazione e formazione (Stella Cerasa)
Info: caritas@diocesi.perugia.it
SCUOLA DELL’INFANZIA “L. BONUCCI”
INVITO ALL’OPEN DAY
Sabato 25 Gennaio 2014, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la scuola paritaria dell’infanzia “L. Bonucci” di Ponte Felcino, via Maniconi, 110.
AGENDA DEL VESCOVO
Mercoledì 1 gennaio
10.30 - Concattedrale di Città della Pieve: Celebrazione eucaristica
18.00 - Cattedrale di San Lorenzo: Celebrazione eucaristica
Giovedì 2 gennaio
Udienze
Venerdì 3 gennaio
12.00 – Sacrofano: Celebrazione eucaristica con l’associazione Il Mistero Grande
Lunedì 6 gennaio
10,30 - Concattedrale di città della Pieve: Celebrazione eucaristica
16.00 - Cattedrale di Perugia: Sacra rappresentazione dei Magi e Celebr. Eucaristica
Martedì 7 gennaio
Udienze
Mercoledì 8 gennaio
9.30- Seminario di Assisi: Conferenza Episcopale Umbra
Giovedì 9 gennaio
9.30 - Roma: Congregazione dei Vescovi
18.00 - Uffici amministrativi: CdA del Fondo Comune Diocesano
Venerdì 10 gennaio
Udienze
18.00 - Uffici amministrativi: Consiglio Diocesano per gli Affari Economici
Sabato 11 gennaio
9.30 – Roma: Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani
Domenica 12 gennaio
9.30 – Casa della Tenerezza. Celebrazione delle Lodi
11.00 - Castel del Piano: Celebrazione della Confermazione
17.00 – Suore Oblate SFS: Celebrazione eucaristica
Lunedì 13 – venerdì 17 gennaio
Esercizi spirituali con il clero diocesano
Sabato 18 gennaio
12.00 – Villaggio Caritas: Preghiera
Domenica 19 gennaio
11.30 – Cattedrale di Perugia: Celebrazione eucaristica con i migranti [visita pastorale]
16.00 – Terni: Accoglienza reliquie di Giovanni Paolo II e commemorazione del venerabile Giunio Tinarelli
Lunedì 20 gennaio
Udienze
15.00 – Firenze: tesi dottorale di P. Mauro Angelini OFM
Martedì 21 gennaio
8.00 – Monastero S. Agnese: Celebrazione eucaristica
9.30 – Consulta amministrativa diocesana
18.00 – S.Enea: inaugurazione della casa della carità
Mercoledì 22 gennaio
Visita ai presbiteri anziani e malati
Giovedì 23 gennaio
9.30 – Roma: Congregazione dei vescovi
Venerdì 24 gennaio
11.30 – Foligno: Celebrazione eucaristica
16.30 – Tavernelle: Visita alla ditta Trafomet [visita pastorale]
18.30 – Canneto: incontro con la comunità
Sabato 25 gennaio
9.00 – Tribunale ecclesiastico – Inaugurazione dell’anno giudiziario
18.00 – Cattedrale di Perugia – Celebrazione conclusiva della Settimana ecumenica
Domenica 26 gennaio
11.00 – Ripa: Celebrazione eucaristica di apertura del centenario della chiesa
15.00 – Montemorcino: Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica
17.00 – Castelle delle Forme: Celebrazione eucaristica
Lunedì 27 gennaio
Roma - Consiglio Permanente della CEI
Martedì 28 gennaio
Roma – Consiglio Permanente della CEI
Mercoledì 29 gennaio
Roma – Consiglio Permanente della CEI
16.00 – Villaggio della carità: inaugurazione
18.00 – Cattedrale di Perugia – Celebrazione eucaristica
Giovedì 30 gennaio
Roma – Consiglio Permanente della CEI
Venerdì 31 gennaio
11.00 – Gubbio: Celebrazione in Sant’Ubaldo
16.00 – Montemorcino: Convegno diocesano di pastorale scolastica
questo blog è dedicato ai diaconi permanenti di Perugia,ma è aperto a tutta la Chiesa.
Nessun commento:
Posta un commento