TinyDropdown Menu diaconiperugia: NUNTIUM PERUSINUM-N. 247 – GENNAIO

venerdì 10 ottobre 2003

NUNTIUM PERUSINUM-N. 247 – GENNAIO

N. 247 – GENNAIO 2014





MONS. BASSETTI CARDINALE!



CONCISTORO IL 22 FEBBRAIO 2014



L’annuncio di Papa Francesco della nomina a cardinale del nostro arcivescovo e vice presidente della Cei mons. Gualtiero Bassetti ha colmato di gioia e soddisfazione la nostra comunità diocesana, che esprime immensa gratitudine al Santo Padre per la fiducia riposta nel suo Pastore, già nominato dal Papa membro della Congregazione per i Vescovi. L’importante avvenimento, a Perugia, è stato salutato dal suono a distesa delle campane della cattedrale di San Lorenzo. Dopo 160 anni la Chiesa perugino-pievese avrà alla sua guida, con il prossimo Concistoro, un altro cardinale: era il 19 dicembre 1853 quando mons. Gioacchino Pecci fu creato cardinale e quasi un quarto di secolo più tardi, il 25 febbraio 1878, eletto Papa con il nome di Leone XIII.

Con il futuro cardinale Gualtiero Bassetti la Chiesa e l’intero popolo di Dio dell’Umbria si sentono ancor più vicini al Papa che ha scelto come nome quello di uno dei grandi santi della cristianità, figlio della terra umbra, Francesco d’Assisi, il Poverello. Proprio alle persone in difficoltà, disagiate, emarginate, sofferenti, gli “scarti della società”, come li definisce Papa Francesco, anche mons. Bassetti è impegnato a far sentire la concreta vicinanza della Chiesa di Cristo e, nel contempo, a richiamare i cristiani ai loro doveri verso questi fratelli che vivono difficili situazioni di povertà umana e materiale, oltre a non far mancare la sua attenzione a quanti sono “distanti” dalla Chiesa, perché la Parola di Dio, che annuncia la salvezza, va fatta conoscere a tutti, nessuno è escluso.

Per il prossimo Concistoro, sabato 22 febbraio, è prevista la partecipazione dei fedeli dell’Archidiocesi. Giungeranno quanto prima ai moderatori le indicazioni per le prenotazioni e il numero di posti disponibili per ogni Unità Pastorale. Per chi lo desidera, sarà possibile fermarsi a Roma anche per la Celebrazione Eucaristica di domenica 23 febbraio.



GIOVEDÌ 16 GENNAIO, ORE 17.00

CENTRO ECUMENICO SAN MARTINO

GIORNATA PER L’APPROFONDIMENTO E LO SVILUPPO

DEL DIALOGO TRA CATTOLICI ED EBREI

Giovedì 16 gennaio alle ore 17.00 presso il Centro ecumenico universitario S. Martino, (via del Verzaro - Perugia) il rabbino capo di Verona Cesare Moscati illustrerà l’“ottava parola” (per i cristiani il “settimo comandamento”): “Dio allora pronunciò tutte queste parole. Non ruberai” (Es 20, 1.15).



UFFICIO PER L'ECUMENISMO E IL DIALOGO

CENTRO ECUMENICO ED UNIVERSITARIO SAN MARTINO

CONSIGLIO DELLE CHIESE CRISTIANE DELL'UMBRIA

SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITA’ DEI CRISTIANI

PERUGIA, 18-25 GENNAIO 2014

“CRISTO NON PUÒ ESSERE DIVISO!” (1Cor 1, 1-17)

La settimana di preghiera di quest'anno è la prima ad essere programmata dal Consiglio di Chiese cristiane (CCC) di Perugia che si è ufficialmente costituito con la firma dello Statuto avvenuta l'11 novembre 2013, festa di S. Martino, cui fanno parte la Chiesa cattolica, la chiesa ortodossa romena, la chiesa ortodossa russa, la Chiesa evangelica valdese e la Chiesa degli Avventisti del settimo giorno. Iniziative di preghiera si svolgeranno in tutte le parrocchie seguendo il sussidio liturgico che si può trovare nelle librerie cattoliche.



PROGRAMMA

Sabato 18 gennaio, ore 17.00

Centro Ecumenico San Martino (Via del Verzaro – Perugia)

Tavola rotonda: Le chiese cristiane, l’Eucaristia e i divorziati.

Interventi di Mons. Elio Bromuri (Chiesa Cattolica); Pastore Ermanno Genre (Chiesa Valdese); Rev. Jonut Radu (Chiesa Ortodossa Romena).



Sabato 18 gennaio, ore 18.30

Comunità ortodossa romena (chiesa di San Fiorenzo in Via Alessi - Perugia)

Celebrazione ecumenica: Insieme… siamo il popolo di Dio



Domenica 19 gennaio, ore 18.00

Comunità avventista (Via Cilea 11 – San Sisto)

Celebrazione ecumenica: Insieme… rendiamo grazie per la grazia di Dio in ciascuno di noi



Lunedì 20 gennaio, ore 18,00

Chiesa Valdese (via N. Machiavelli, 10 - Perugia)

Celebrazione ecumenica: Insieme… non manchiamo in nessuno dei doni spirituali



Mercoledì 22 gennaio, ore 18.30

Centro Shalom (Via Quieta 141 – Perugia)

Celebrazione ecumenica: Insieme … siamo chiamati alla comunione



Venerdì 24 gennaio, ore 19

Chiesa dell’Università (piazza dell’Università - Perugia)

Celebrazione ecumenica: Insieme … apparteniamo a Cristo



Sabato 25 gennaio, ore 18.00

Cattedrale di San Lorenzo (Perugia)

Celebrazione eucaristica presieduta dall’Arcivescovo Mons. Gualtiero Bassetti

Partecipazione all’omelia del pastore emerito della Chiesa Valdese Archimede Bertolino: Insieme … proclamiamo il Vangelo





DOMENICA 19 GENNAIO,

GIORNATA MONDIALE DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

ORE 11.30, CATTEDRALE DI SAN LORENZO,

CELEBRAZIONE EUCARISTICA CON GLI IMMIGRANTI





DOMENICA19 GENNAIO

MONASTERO CLARISSE S. MARIA DI MONTELUCE IN S. ERMINIO.

Terzo incontro del percorso sulle Beatitudini che ci accompagnerà quest'anno. La prima beatitudine " Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli", verrà riletta e approfondita alla luce della Sacra Scrittura, per aprire a ciascuno di noi una comprensione nuova, che tocchi la nostra vita e renda più evangelica. L'incontro comincia dalla preghiera del Vespro alle ore 18.00 per proseguire alle 18.30, con la catechesi e la condivisione. Il monastero si trova in Via Eugubina, 52, e per informazioni potete chiamare al seguente numero 075 5721969 oppure scrivere a sr. M. Renata: m.sermin@gmail.com



MARTEDÌ 21 GENNAIO, ORE 18,

PARROCCHIA DI SANT’ENEA

INAUGURAZIONE DELLA CASA DELLA CARITÀ





VENERDÌ 24 GENNAIO, ORE 11.30

INCONTRO CON GLI OPERATORI DEI MASS MEDIA

NEL GIORNO DEL PATRONO SAN FRANCESCO DI SALES

PALAZZO ARCIVESCOVILE

DOMENICA 26 GENNAIO 2014 ORE 15:00

CHIESA MARIA REGINA DELLA PACE, PARROCCHIA DI S. LUCIA IN PERUGIA

CATECHESI DI PADRE SERAFINO TOGNETTI:

La parrocchia di S. Lucia di Perugia invita tutti ad un prezioso incontro di formazione che si terrà domenica 26 gennaio 2014, ore 15.00, presso la chiesa parrocchiale Maria Regina della Pace, con la catechesi di padre Serafino Tognetti sul tema “La preghiera mariana al tempo di Medjugorje, quale fonte di vita per la salvezza dell'uomo”. Padre Tognetti, monaco, scrittore, predicatore e curatore di apprezzatissime rubriche radiofoniche per Radio Maria, è l'attuale superiore della Comunità dei figli di Dio, fondata da don Divo Barsotti, grande mistico e maestro di spiritualità del '900, del quale è stato per molti anni allievo, nonché autore di un'approfondita ed appassionata biografia “Divo Barsotti. Il sacerdote, il mistico, il padre”. L'incontro sarà presieduto da S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo della diocesi di Perugia e Città della Pieve, e culminerà con l'Adorazione Eucaristicae la Santa Messa.



CELEBRAZIONI PER LA SOLENNITA’ DI SAN COSTANZO

28-29 GENNAIO 2014

La tradizionale Luminaria avrà luogo martedì 28 gennaio, alle ore 17.00, con partenza dalla chiesa di Sant’Ercolano e arrivo nella chiesa di San Costanzo, dove verranno celebrati i Primi Vespri della solennità.

Il giorno successivo, nella chiesa di San Costanzo saranno celebrate S. Messe alle ore 8.00 , alle 10.00 e alle 11.30.

Alle ore 16.00 l’Arcivescovo inaugurerà il Villaggio della Carita “Sorella Provvidenza” (Via Monte Malbe 1 – adiacente alla parrocchia di San Barnaba) e presiederà l’Eucaristia in Cattedrale alle 18.00.



VENERDÌ 31 GENNAIO, ORE 16.00

CENTRO MATER GRATIAE

CONVEGNO DIOCESANO DI PASTORALE SCOLASTICA

“LA LUDOPATIA: UN’EMERGENZA EDUCATIVA CHE CI INTERPELLA”.

Il prossimo 31 gennaio 2014, presso il Centro “Mater Gratiae” in Montemorcino di Perugia, dalle ore 16 alle 18, si terrà l’annuale Convegno diocesano di Pastorale della scuola promosso dall’Ufficio diocesano per l’Educazione e la Scuola.

Il tema scelto è “La ludopatia: un’emergenza educativa che ci interpella” e saranno presenti in qualità di esperti, oltre all’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti, il dottor Alvaro Paolacci ed il prof. Marco Moschini, che offriranno spunti di riflessione, sotto il profilo medico ed educativo, per una maggiore presa di coscienza su questo tema, che interessa l’attività educativa in genere e la scuola nello specifico. A moderare i lavori sarà la prof. Annarita Caponera, coordinatrice della Commissione regionale per l’educazione, la scuola e l’’università della Conferenza episcopale umbra.



SCUOLA PER ANIMATORI DELLA CARITÀ

CARITAS DIOCESANA

Gli incontri si svolgono il sabato mattina dalle 9 alle 11, nei locali della Parrocchia di San Mariano-Girasole di Corciano. Prossimi appuntamenti:

• 11 gennaio: La Caritas italiana, la Caritas diocesana, la Caritas parrocchiale: statuti, organismi, compiti (d. Salvatore Ferdinandi)

• 25 gennaio: Il centro di ascolto: operatori, organizzazione e formazione (Stella Cerasa)

Info: caritas@diocesi.perugia.it





SCUOLA DELL’INFANZIA “L. BONUCCI”

INVITO ALL’OPEN DAY

Sabato 25 Gennaio 2014, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la scuola paritaria dell’infanzia “L. Bonucci” di Ponte Felcino, via Maniconi, 110.

AGENDA DEL VESCOVO



Mercoledì 1 gennaio

10.30 - Concattedrale di Città della Pieve: Celebrazione eucaristica

18.00 - Cattedrale di San Lorenzo: Celebrazione eucaristica



Giovedì 2 gennaio

Udienze



Venerdì 3 gennaio

12.00 – Sacrofano: Celebrazione eucaristica con l’associazione Il Mistero Grande



Lunedì 6 gennaio

10,30 - Concattedrale di città della Pieve: Celebrazione eucaristica

16.00 - Cattedrale di Perugia: Sacra rappresentazione dei Magi e Celebr. Eucaristica



Martedì 7 gennaio

Udienze



Mercoledì 8 gennaio

9.30- Seminario di Assisi: Conferenza Episcopale Umbra



Giovedì 9 gennaio

9.30 - Roma: Congregazione dei Vescovi

18.00 - Uffici amministrativi: CdA del Fondo Comune Diocesano



Venerdì 10 gennaio

Udienze

18.00 - Uffici amministrativi: Consiglio Diocesano per gli Affari Economici



Sabato 11 gennaio

9.30 – Roma: Pontificio Consiglio per l’Unità dei Cristiani



Domenica 12 gennaio

9.30 – Casa della Tenerezza. Celebrazione delle Lodi

11.00 - Castel del Piano: Celebrazione della Confermazione

17.00 – Suore Oblate SFS: Celebrazione eucaristica



Lunedì 13 – venerdì 17 gennaio

Esercizi spirituali con il clero diocesano



Sabato 18 gennaio

12.00 – Villaggio Caritas: Preghiera



Domenica 19 gennaio

11.30 – Cattedrale di Perugia: Celebrazione eucaristica con i migranti [visita pastorale]

16.00 – Terni: Accoglienza reliquie di Giovanni Paolo II e commemorazione del venerabile Giunio Tinarelli



Lunedì 20 gennaio

Udienze

15.00 – Firenze: tesi dottorale di P. Mauro Angelini OFM



Martedì 21 gennaio

8.00 – Monastero S. Agnese: Celebrazione eucaristica

9.30 – Consulta amministrativa diocesana

18.00 – S.Enea: inaugurazione della casa della carità

Mercoledì 22 gennaio

Visita ai presbiteri anziani e malati



Giovedì 23 gennaio

9.30 – Roma: Congregazione dei vescovi



Venerdì 24 gennaio

11.30 – Foligno: Celebrazione eucaristica

16.30 – Tavernelle: Visita alla ditta Trafomet [visita pastorale]

18.30 – Canneto: incontro con la comunità



Sabato 25 gennaio

9.00 – Tribunale ecclesiastico – Inaugurazione dell’anno giudiziario

18.00 – Cattedrale di Perugia – Celebrazione conclusiva della Settimana ecumenica



Domenica 26 gennaio

11.00 – Ripa: Celebrazione eucaristica di apertura del centenario della chiesa

15.00 – Montemorcino: Assemblea diocesana dell’Azione Cattolica

17.00 – Castelle delle Forme: Celebrazione eucaristica



Lunedì 27 gennaio

Roma - Consiglio Permanente della CEI



Martedì 28 gennaio

Roma – Consiglio Permanente della CEI



Mercoledì 29 gennaio

Roma – Consiglio Permanente della CEI

16.00 – Villaggio della carità: inaugurazione

18.00 – Cattedrale di Perugia – Celebrazione eucaristica



Giovedì 30 gennaio

Roma – Consiglio Permanente della CEI



Venerdì 31 gennaio

11.00 – Gubbio: Celebrazione in Sant’Ubaldo

16.00 – Montemorcino: Convegno diocesano di pastorale scolastica

Nessun commento: