TinyDropdown Menu diaconiperugia: SOLFAGNANO: Istituzione di due Accoliti

venerdì 27 maggio 2011

SOLFAGNANO: Istituzione di due Accoliti















ACCOLITATO di :

FERDINANDO RICCI
nato nel 1957 a Perugia, è sposato co Doretta Ramacciani dal 1983.
Hanno due figli, Eleonora di 25 anni e Vincenzo di 24 anni.
Fanno parte della Parrocchia di S.Martino in Campo dove prestono il proprio servizio ai giovani e hai fanciulli per l'inizazione Cristiana.
L'aspetto importante è dato dal fatto che la scelta di intraprendere il cammino di formazione per essere fra non molto ordinato Diacono permanente.

VINCENZO GENOVESE
nato nel 1964, è sposato con Maria Cristina Fruganti dal 1995.Hanno due figli, Francesco e Maria Benedetta, rispettivamente di 8 e 13 anni.
Dal 1999 vive nel territorio della Parrocchia di Solfagnano.
Laureato in Giurisprudenza è docente di Diritto presso un Istituto di Istruzione Superiore Statale.Insieme alla moglie è membro della Comunità Magnificat ed attualmente svolge il ministero di Responsabile della Zona di Perugia insieme alla moglie è stato chiamato dal Parroco ad occuparsi della pastorale familiare, in particolare segue le coppie che frequentano i corsi in preparazione al Matrimonio; con il figlio Francesco anima, con il servizio della musica e del canto, la liturgia domenicale nella parrocchia di S.Silvestro in Solfagnano-Parlesca.

Continuando il nostro percorso sulle tappe da raggiungere per arrivare al dono del diaconato, siamo arrivati alla terza,quella dell'Accolitato.
Ricevendo questo dono, il candidato si impegna a curare il servizio dell'altare,aiutando il diacono e il sacerdote nella celebrazione,specialmente nella messa;può inoltre, distribuire la Santa Comunione e, in circostanze straordinarie,presiedere l'adorazione eucaristica.



In che cosa consiste il rito?




Dopo essere stato chiamato dal Diacono, il futuro accolito, alzandosi in piedi,dice "ECCOMI" Quindi viene benedetto dal Vescovo e così istituito nel nuovo ministero;
gli vengono poi consegnate le offerte del pane e del vino che servono per la Messa come segno del suo nuovo compito nella Chiesa.

IL 27 MAGGIO 2011 ore 21, presso la Comunità Santa Caterina-Solfagnano-PG
avremo la gioia di accompagnare in questa tappa i nostri amici:Ferdinando e Vincenzo.
A loro e alle loro famiglie facciamo tutti i nostri auguri per il loro cammino,perchè possano camminare con fiducia e speranza in questo sentiero di servizio che il Signore ha tracciato per ciascuno di noi.

LA COMUNITA' DIACONALE PERUGINA

1 commento:

diaconiperugia ha detto...

Ieri sera, come alcuni di Voi, sono andato all’accolitato di Vincenzo e di Ferdinando. Eravamo presenti in molti. E’ stata una cerimonia molto toccante e significativa che ha evidenziato la forza e la dignità di questo cammino. Il Vescovo ricordava come ogni giorno si interroga sulla sua chiamata e che la risposta che gli da coraggio e che “…non Voi avete scelto Me ma io ho scelto voi…” . Fratelli capite la dignità alla quale siamo stati chiamati direttamente da Dio? Per questo sono pieno di gratitudine ma anche di timore e tremore perché “…a chi ha più dato sarà richiesto di più”. Grazie fratelli perché ci siete e perché questo cammino lo stiamo facendo insieme. Grazie a chi è più avanti di me perché sento la Vs vicinanza, l’affetto, l’amicizia pur conoscendovi da così poco tempo. Luigi Fioroni