TinyDropdown Menu diaconiperugia: NUNTIUM PERUSINUM-N. 253 – MAGGIO

venerdì 10 ottobre 2003

NUNTIUM PERUSINUM-N. 253 – MAGGIO

NUNTIUM PERUSINUM-N. 253 – MAGGIO 2014






UFFICIO CATECHISTICO DIOCESANO

FESTA DIOCESANA DEI CRESIMANDI RINVIATA A SETTEMBRE

L’ormai tradizionale Festa diocesana dei cresimandi, in programma il 4 maggio 2014, presso la Parrocchia di Ponte San Giovanni, è stata rinviata a settembre, per sopraggiunti impegni del cardinale Gualtiero Bassetti.





FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL GIORNALISMO

30 APRILE- 4 MAGGIO

LA PRESENZA DEI MEDIA CATTOLICI

Nell’ambito dell’importante manifestazione internazionale, i media diocesani saranno presenti con alcune iniziative, la cui partecipazione è aperta a tutti. L’intero programma è consultabile nel sito www.festivaldelgiornalismo.com



Mercoledì 30 aprile – Sala del Dottorato, ore 15.30

Osservatorio nazionale di mediaetica: una proposta dell'UCSI per il giornalismo italiano



Sabato 3 maggio – Sala del Dottorato, ore 18.00

Commemorazione dei 60 anni del settimanale “La Voce” e dei 30 anni dell’emittente “Umbria Radio”



Sabato 3 maggio – Cattedrale di San Lorenzo, ore 21.00

Saluto del Cardinale Arcivescovo ai partecipanti del festival.

Esecuzione della Messa in Si minore di J.S.Bach.



Domenica 4 maggio – Cattedrale di San Lorenzo, ore 11.30

Celebrazione della Santa Messa per i partecipanti al festival, con letture e canti in diverse lingue; presiede Mons. Fausto Sciurpa.





MONASTERO DELLE CLARISSE DI S. ERMINIO

DOMENICA 4 MAGGIO, ORE 18.00

L’incontro propone di approfondire la beatitudine “Beati coloro che piangono, perché saranno consolati” attraverso la vita di san Francesco e santa Chiara. Si terrà presso il Monastero di S. Erminio domenica 27 aprile 2014, cominciando con la preghiera del Vespro alle ore 18.00, proseguendo con la riflessione, alle ore 18,30 e terminando con un momento di condivisione. Il Monastero è in Via Eugubina, 52. Per informazioni: sr. Maria Renata tel. 0755721969; e-mail: m.sermin@gmail.com





“IL DESTINO DELLA LIBERTÀ: QUALE SOCIETÀ DOPO LA CRISI ECONOMICA”MARTEDÌ 6 MAGGIO

SALA DEI NOTARI, ORE 17

La conferenza Il destino della libertà. Quale società dopo la crisi economica rappresenta uno dei frutti del convegno internazionale, Custodire l'umanità. Verso le periferie esistenziali, che si è svolto ad Assisi lo scorso novembre. Essa prende spunto dalla recente pubblicazione del volume Generativi di tutto il mondo unitevi! Manifesto per la società dei liberi, scritto a quattro mani da Mauro Magatti e Chiara Giaccardi. Sono tre gli obiettivi della conferenza: sviluppare una riflessione sul tema della libertà in rapporto ai grandi mutamenti sociali che la crisi economica sta imponendo alla società contemporanea; elaborare la proposta di un nuovo modello di sviluppo che promuova il Bene comune e difenda la dignità umana alla luce della persistente stagnazione del modello produttivo occidentale; coinvolgere associazioni e istituzioni che operano nel campo culturale, economico e sociale promuovendo sinergie virtuose tra di esse.

Saranno presenti il cardinale Gualtiero Bassetti, i docenti dell'Università Cattolica di Milano, Mauro Magatti e Chiara Giaccardi, il professore emerito dell'Università di Leeds Zygmunt Bauman e il giornalista Roberto Righetto, caporedattore delle pagine culturali di «Avvenire», ij qualità di moderatore.





SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA ‘LEONE XIII’ PG

CORSO DI TEOLOGIA DELLA FAMIGLIA

DA MARTEDI’ 6 MAGGIO – ORE 18.00

Da martedì 6 maggio al martedì 17 giugno, ogni martedì (dalle 18,00 alle 21,15) la nostra Scuola propone a tutti un corso di Teologia della Famiglia con Mons. Carlo Rocchetta. Voi sapete che su tale tema specifico non esiste quasi niente. E’ una novità. Il corso è fatto per far rivivere alle famiglie la bellezza della vocazione alla famiglia.

Sede del corso: Montemorcino. Il corso è gratuito. Solo viene richiesta previa iscrizione via mail presso padrerinobartolini@tiscali.it o via telefono al n° 335.70.27.843: entro il 30 Aprile.





A.M.C.I. PERUGIA – ASSISI

16 – 18 MAGGIO 2014

ESERCIZI SPIRITUALI PER MEDICI E OPERATORI DELLA SANITÀ

CONDOTTI DA P. RANIERO CANTALAMESSA

Scarica la locandina



Nessun commento: