TinyDropdown Menu diaconiperugia: NUNTIUM PERUSINUM-N. 248 – 1 FEBBRAIO 2014

venerdì 10 ottobre 2003

NUNTIUM PERUSINUM-N. 248 – 1 FEBBRAIO 2014

N. 248 – 1 FEBBRAIO 2014





È PRONTO L’OPUSCOLO DE “LA VOCE”

PER LE BENEDIZIONI PASQUALI

L'opuscolo di quest'anno ha come tema “La gioia” e propone un vocabolario minimo del cristiano composto di dieci parole illustrate da frasi di Papa Francesco. L'opuscolo ha 32 pagine (formato 15x15 cm); l'ultima pagina è a disposizione per la personalizzazione. Il costo è di € 0,70 a copia. Per ordinativi e informazioni: 075.5731066- info@lavoce.it

Scarica l’allegato con la presentazione dell’opuscolo.



GIORNATA PER LA VITA

PARROCCHIA DI SAN BARNABA, SABATO 1 FEBBRAIO ORE 18.30

L’annuale celebrazione della Giornata per la Vita, promossa in collaborazione dall’ufficio di Pastorale familiare e dal Movimento per la vita, avrà luogo presso la parrocchia di San Barnaba: presiederà l’Eucaristia l’Arcivescovo. Il giorno dopo nelle principali parrocchie sarà proposta una raccolta fondi per le attività istituzionali del Centro di Aiuto alla Vita, tra cui il “Progetto Gemma”. Presso l’ospedale Santa Maria della Misericordia si terrà una raccolta di offerte in cambio di piantine, per aiutare le madri che si rivolgono al CAV.



GIORNATA DELLA VITA CONSACRATA

DOMENICA 2 FEBBRAIO

CATTEDRALE DI SAN LORENZO, ORE 18.30

Domenica 2 febbraio nella Giornata per la vita consacrata, alle ore 16.30, nella sala del Dottorato (chiostro della Cattedrale) si terrà un incontro dell’arcivescovo mons. Gualtiero Bassetti con tutti i religiosi/e, consacrati/e della diocesi. Alle ore 18 Santa Messa in Cattedrale.



SANTUARIO AMORE MISERICORDIOSO DI COLLEVALENZA

LA FAMIGLIA AL TEMPO DELLA QUESTIONE ANTROPOLOGICA:

SARA’ ANCORA POSSIBILE DIRE “MAMMA E PAPA’”?

DOMENICA 2 FEBBRAIO 2014, ORE 16

Domenica 2 febbraio 2014 a Collevalenza alle ore 16.00 convegno su un tema a noi molto caro: "Sarà ancora possibile dire Mamma e Papà"? – Clicca qui per maggiori informazioni



INCONTRI AGESC PER GENITORI

ORATORIO DI SAN SISTO

LUNEDÌ 3 FEBBRAIO, ORE 21

Il 3 febbraio, alle ore 21, prenderanno avvio presso i locali dell’oratorio Sentinelle del mattino della parrocchia di San Sisto gli incontri per genitori ed educatori organizzati dall’Agesc (Associazione genitori scuole cattoliche) in collaborazione con la parrocchia stessa ed il Polo didattico Donati-Ticchioni. Si tratta di cinque incontri sul tema dell’apprendimento, dal titolo ”Apprendere per la vita, nella relazione”: relatori il prof. Carlo Felice ed il dott. Pierluigi Brustenghi. Anche con questa iniziativa l’Agesc vuole offrire un’occasione importante a genitori ed educatori per riflettere sui temi della genitorialità e della scuola in favore dei figli e delle famiglie, così come ormai avviene da quasi un decennio di attività dell’Associazione. Perché parlare dell’apprendimento? Perché si tratta di quel processo che permette ad una persona di acquisire, e progressivamente ampliare, la conoscenza di se stesso e del mondo che lo circonda, quest’ultimo inteso non solo come ambiente ma anche come luogo di relazionalità con il prossimo.



MEIC

INCONTRO SU ANNALENA TONELLI

CENTRO INTERNAZIONALE D'ACCOGLIENZA

GIOVEDÌ 13 FEBBRAIO, 21

Giovedì 13 febbraio alle ore 21 presso la biblioteca dell'Ostello-Centro d'Accoglienza (via Bontempi 13 Perugia), nella serie degli incontri dedicati a “Profeti e testimoni”, Maria Teresa Di Stefano presenta la figura e la vicenda di Annalena Tonelli, la missionaria laica uccisa in Somalia 10 anni fa.



PARROCCHIA DI MAGIONE

IL VESCOVO INCONTRA I MIGRANTI

DOMENICA 16 FEBBRAIO, ORE 16

Nel quadro delle “attenzioni di ambiente” previe alla visita pastorale, l’arcivescovo incontrerà i migranti della zona ovest della Diocesi nella parrocchia di Magione, domenica 16 febbraio dalle 16 in poi. L’incontro ha a tema tre questioni importanti per l’integrazione dei migranti: come riesci a vivere la tua fede (qualunque essa sia) in Italia? Quali principali difficoltà incontri nell’educazione dei tuoi figli? Ti senti accolto dalla Chiesa?

I parroci, gli operatori dei centri d’ascolto Caritas e quanti vengono a contatto con i migranti sono pregati di invitare a questo appuntamento. Ce ne sarà uno analogo in marzo per la zona est della Diocesi.

L’incontro è aperto anche alle persone di origine italiana.



PARTECIPAZIONE AL CONCISTORO

DI SABATO 22 FEBBRAIO 2014

Attraverso l’agenzia Nova Itinera è possibile a chi lo desidera partecipare al Concistoro nel quale mons. Bassetti sarà creato Cardinale. Esso sarà celebrato nella basilica vaticana alle ore 11 di sabato 22 febbraio: la nostra diocesi ha già richiesto 500 biglietti. Nel pomeriggio il nuovo cardinale riceverà il saluto dei presenti dalle 16.30 alle 18.30. Chi lo desidera potrà anche fermarsi a Roma per partecipare alla S. Messa de giorno successivo (abbiamo 50 biglietti). Di seguito i dettagli dei due programmi.



1. Solo sabato 22 febbraio

Eur 35.00 (Eur 20.00 per minori e studenti). La quota comprende: bus GT Perugia /Roma/Perugia (rientro con partenza non più tardi delle 17.30), pranzo presso Gianicolo bus terminal (primo, secondo, contorno, frutta o dolce, pane e bibita), assicurazione medico bagaglio sanitaria di base. La partenza è prevista da vari punti della Diocesi alle 5.30 del mattino; il rientro intorno alle 21.00.



2. Sabato 22 e domenica 23 febbraio

Eur 65.00 (Eur 50.00 per minori e studenti) La quota comprende: bus GT Perugia / Roma/Perugia, pranzo del giorno 22 febbraio presso Gianicolo bus terminal (primo, secondo, contorno, frutta o dolce, pane e bibita), soggiorno presso Ostia Antica Park Hotel 4* con trattamento di mezza pensione, trasferimento il giorno 23 febbraio presso Roma Piazza San Pietro, assicurazione medico bagaglio sanitaria.



MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE

Possono iscriversi gruppi parrocchiali, aggregazioni laicali, istituti religiosi, scuole cattoliche, famiglie e singole persone: l’organizzazione provvederà allo stesso modo al trasporto e ai pasti. L’iscrizione avviene inviando il modulo (scaricabile qui) ed effettuando il bonifico all’agenzia Nova Itinera, in seguito al quale si ricevono indicazioni sul numero dell’autobus e sul luogo di partenza. Nella causale del bonifico indicare con chiarezza l’intestazione della scheda di partecipazione e il numero di contributi versati (distinguendo adulti da bambini/studenti). Nel caso il gruppo superi le venticinque unità, occorrerà inviare più di una scheda: il bonifico può invece essere unico.

Non ci sono limiti al numero di partecipanti per gruppo: una volta raggiunto il numero di 500 partecipanti confermati con pagamento, le iscrizioni verranno irrevocabilmente chiuse, a meno di ulteriore disponibilità di posti nella Basilica di San Pietro.

Indirizzo email dove inviare il modulo compitato (Agenzia Nova Itinera): novaitinera@sedipg.it

Conto corrente bancario (intestato a Se.Di. s.r.l.) dove effettuare il bonifico:

Cassa di Risparmio di Lucca Pisa e Livorno

IBAN: IT 92 L 05034 03001 0000 0000 1892



ACCOGLIENZA DEL CARD. BASSETTI IN DIOCESI

DOMENICA 23 FEBBRAIO

CATTEDRALE DI SAN LORENZO, ORE 17.00

Il neo-cardinale sarà accolto in Diocesi la sera di domenica 23 febbraio: alle ore 17.00 farà il suo ingresso in Cattedrale, accolto dai Canonici; quindi presiederà l’Eucaristia festiva. Al termine seguirà un semplice momento conviviale nel chiostro della Cattedrale.

I presbiteri e i diaconi concelebranti si pareranno nella Sala San Francesco, raggiungendo quindi i propri posti in Cattedrale. Cardinali e vescovi si pareranno in Sacrestia, da cui partirà la processione introitale.



RICOSTRUIRE LA SPERANZA

1° CONVEGNO NAZIONALE PER GENITORI E FAMILIARI DI FIGLI NATI IN PARADISO

CHIESA DI SAN PIO DA PIETRELCINA - CASTEL DEL PIANO

PERUGIA, 22-23 FEBBRAIO 2014

Il convegno è organizzato dalla parrocchia di Castel del Piano e dai cappellani dell'Ospedale S. Maria della Misericordia, per tutte le famiglie che hanno un figlio in Paradiso.

Una preziosa occasione di comunione e di formazione per "ricostruire la speranza" nei cuori provati dal dolore e sempre sostenuti dalla passione e risurrezione di Cristo. Il Convegno sarà guidato da p. Arnaldo Pangrazzi, che da anni si dedica a queste realtà



CONGRATULAZIONI A PADRE MAURO ANGELINI

Il 20 gennaio, presso la Facoltà Teologica dell'Italia Centrale in Firenze, P. Mauro Angelini OFM originario di Perugia, ha difeso la dissertazione di dottorato dal titolo: "La divinizzazione negli inediti di Divo Barsotti". Moderatore: Prof. Diego Pancaldo. La commissione ha valutato la dissertazione scritta 30/30, la difesa orale 30/30. La qualifica ottenuta è quella di Dottore in Sacra Teologia con votazione Summa cum laude. Era presente alla difesa il Vescovo di Perugia mons. Gualtiero Bassetti, amico di Divo Barsotti, di cui nel corso dell'anno inizierà il processo di beatificazione.

Nessun commento: