TinyDropdown Menu diaconiperugia: GRANDE GIOIA PER LA COMUNITA' PONTEGGIANA

sabato 30 ottobre 2010

GRANDE GIOIA PER LA COMUNITA' PONTEGGIANA

La comunità cristiana di Ponte San Giovanni - Pieve di Campo - Balanzano è in festa per l'ordinazione diaconale di Engjell Pitaqi.













DOMENICA 31 OTTOBRE ALLE ORE 17.30 S.E.Mons.Gualtiero Bassetti Arcivescovo di Perugia-Città della Pieve, ordinerà  nella Parrocchia di san Bartolomeo a Ponte San Giovanni Perugia il seminarista  Engjell Pitaqi  diacono della Chiesa .


Sono Nato il 22 luglio 1981 a Novosella (Gjakova) Kosovo mi chiamo Engjell Pitaqi e vengo dalla repubblica del Kosovo. Delle volte penso, non sempre, che il Kosovo è uno dei posti più belli che io abbia visto………..ovviamente per quanto riguarda la natura soltanto.

Mi è difficile riassumere in due righe la vocazione, perché ci sono state diverse tappe nel corso degli anni; sicuramente una delle figure per la mia maturazione è mons. Burdisso al quale devo tanto.
Ho avuto la fortuna di stare con lui, ricordo come all’inizio facevo molta fatica nello stare con lui, lavarlo, dargli da mangiare, cercare di aiutarlo. Ricordo che mi dicevano che Gesù è presente lì, ma sei tu a non vederlo. A volte mi capitava di sentirmi fiero di poterlo aiutare, ma non mi rendevo conto che era lui (mons Burdisso) che aiutava me, l’ho capito solo col passare del tempo. Credo che è una fortuna, quello che la vita, la quotidianità ci mette d’avanti, come un bivio da decidere da quale parte vogliamo andare per diventare anzitutto uomo e poi con la grazia di Dio prete. Penso che la vocazione sia fatta di incontri, riflessioni, ecc. Ed è per questo che devo tanto alle persone che ho incontrato, e che continuo ad incontrare. Concludo affidandomi alle vostre preghiere, che mi possa innamorare sempre e di più di Gesù Cristo.

Nessun commento: