TinyDropdown Menu diaconiperugia: SINTESI DELL’INCONTRO TRA I PRETI E DIACONI DELLA DIOCESI PERUGINA DI GIOVEDI’ 5/10/2011

sabato 5 novembre 2011

SINTESI DELL’INCONTRO TRA I PRETI E DIACONI DELLA DIOCESI PERUGINA DI GIOVEDI’ 5/10/2011

Dopo la presentazione di Francesco Verzini, al 6° anno di seminario, il Vescovo ha letto la lettera di esortazione in vista del Pellegrinaggio a Roma del 16/11/2011 come segno di comunione con Pietro di tutta la Chiesa Perugino-Pievese.
L’organizzazione sarà centralizzata con referenti i Vicari delle zone pastorali o loro incaricati.
Per la prima zona il referente è il diacono Giancarlo Pecetti (cell.3497485110).
La spesa prevista sarà di circa 35 euro a persona compreso materiale e pranzo al ristorante. Sconti significativi sono previsti per i giovani e le parrocchie avranno cura di aiutare economicamente le famiglie che volessero partecipare. Al Papa verrà consegnata un’offerta consistente per i poveri e come dono le opere di Leone XIII, cioccolatini Perugina e l’immagine della Madonna delle Grazie. Ci si sta informando su un eventuale posto al coperto per coloro che volessero portare il pranzo al sacco.
Viene consigliato all’organizzazione di preparare un opuscolo con preghiere, letture dalla Rerum Novarum e sull’importanza del legame con Pietro oltre ad un dvd con il saluto del Vescovo a tutti i partecipanti.
Si prevedono almeno 3000 persone ma forse la stima è per difetto.
Niente vieta che le varie associazioni e aggregazioni facciano dei pulman per conto loro però per dare valore a questo pellegrinaggio, per convenienza economica e per semplificazione logistica è bene che tutti siano agganciati all’organizzazione della Diocesi.
Domenica 16 ottobre annunci in Chiesa ed invito ad iscriversi. In pulman si farà una colletta libera per la carità del Papa.
Poiché Mercoledì 16 è giorno lavorativo, il Vescovo stesso parlerà con la Dirigente scolastica per gli studenti che volessero partecipare.
Il primo step sarà il 31/10.
Vengono evidenziati i problemi che stanno emergendo con Fontenuovo e le Scuole Cattoliche in quanto il Comune continua a tagliare le integrazioni alle rette.
Per gli oratori poi, dopo l’ultima rata di euro 15.000,00 di questo anno, l’anno prossimo il contributo sarà pari a “0”.
Servono un prete o un diacono e due laici per il Consiglio Pastorale Diocesano. Viene indicato Don Luigi Stella come prete, Giancarlo Pecetti come diacono, sua moglie Maria Luisa e Bernardini Ilaria.
Don Francesco Verzini viene indicato, insieme a Padre Massimo Vedova, come rappresentante della prima zona nell’equipe della Pastorale Giovanile.
Quest’ultima sottolinea l’importanza di lavorare sulla formazione.
Don Alessandro Scarda, animatore vocazionale della Pastorale Giovanile, aiuterà i giovani a scoprire “il sogno di Dio” per la propria vita.
Verranno fatti incontri tra fidanzati giovani e Pastorale Familiare. Un gruppetto di giovani motivati sarà invitato a fare un’esperienza missionaria in Kosovo e Malawi. Ad agosto la Pastorale Giovanile organizzerà un pellegrinaggio in Terra Santa.
Viene ricordato che l’abbazia di Monte Morcino è luogo d’incontro per i giovani e dispone di 50 posti letto.
Il 26/10 il Papa sarà ad Assisi per l’incontro interreligioso.
Il Vescovo sottolinea l’importanza degli esercizi spirituali per il clero che si terranno dal 16 al 21/1/2012, saranno predicati da Mons. Menichelli e per i quali il luogo proposto è Campello sul Clitunno.
Il prossimo incontro è il 3/11 a Fontenuovo alle ore 10.30.

p.Il Vicario Zonale
     Maria Luisa                                                                                   Perugia,12 ottobre 2011

 

Nessun commento: