«La Quaresima ci offre ancora una volta l’opportunità di riflettere sul cuore della vita cristiana: la carità. Infatti questo è un tempo propizio affinché, con l’aiuto della Parola di Dio e dei Sacramenti, rinnoviamo il nostro cammino di fede, sia personale che comunitario. È un percorso segnato dalla preghiera e dalla condivisione, dal silenzio e dal digiuno, in attesa di vivere la gioia pasquale».
(Benedetto XVI, messaggio per la quaresima 2012)
PRESENTATO IL DIRETTORIO PASTORALE
“COME SONO BELLE LE TUE TENDE”
E' scaricabile dal sito della diocesi (qui) il testo del Direttorio Pastorale "Come sono belle le tue tende" dedicato alle Unità Pastorali. Se ne raccomanda la lettura e la diffusione, soprattutto della prima parte. In occasione del prossimo ritiro del clero saranno disponibili alcune migliaia di copie cartacee (in ragione di una ogni cento abitanti), per distribuirle agli operatori pastorali di tutte le parrocchie.
DOMENICA 4 MARZO FESTA DI SANT’ERCOLANO Domenica 4 marzo si celebra la festa di sant’Ercolano, vescovo e martire, patrono della città di Perugia, appellato “defensor civitatis”. È la festa in cui si fa memoria della traslazione dei resti mortali di Ercolano dalla cattedrale di San Lorenzo alla attuale chiesa a lui intitolata. Secondo antica tradizione, la data sarebbe il 1° marzo, portata alla domenica successiva. L’altra sua festa, da alcuni anni riportata in vigore, è quella del 7 novembre che è il giorno del martirio, secondo il Martirologio romano. Le due feste hanno anche un carattere diverso, in quanto quella di marzo interessa tutto il quartiere cittadino e la città in genere, la seconda è più indirizzata a valorizzare il patrono del Comune e dell’Università. Programma: Sabato 3 marzo, ore 18, primi vespri e messa, celebra l’abate dom Giustino Farnedi osb. Domenica 4 marzo, ore 10.30, messa per la pace e in ricordo dei caduti e dispersi in guerra, celebra mons. Elio Bromuri. Ore 18 messa, celebrata da mons. Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia - Città della Pieve. La corale di San Giovanni Battista di Pila, diretta dal maestro Anselmo Ravalli, animerà la liturgia e al termine eseguirà un concerto.
AL VIA I “DIALOGHI CON LA SCUOLA 2012” DEDICATI AL TEMA:
“LEGGERE LA CRISI: PER COMPRENDERE E CONTRASTARE UN ALLARMANTE INTRECCIO DI VECCHIE E NUOVE POVERTÀ” “Leggere la crisi: per comprendere e contrastare un allarmante intreccio di vecchie e nuove povertà” è il tema della dodicesima edizione dei Dialoghi con la scuola, iniziativa promossa dall’Associazione - Centro culturale diocesano “Leone XIII” con il patrocinio dell’Ufficio scolastico regionale per l’Umbria. Il corso, ad iscrizione gratuita, è destinato a studenti e docenti delle Scuole secondarie superiori della provincia di Perugia. L’intento dei “Dialoghi” è da sempre quello di avvicinare gli studenti di liceo all’analisi complessa e ragionata dei problemi del nostro tempo, attraverso il dialogo diretto con docenti universitari ed esperti di ciascun settore affrontato. Il ciclo di incontri di quest’anno, che si terrà ogni venerdì dal 2 al 30 marzo (ore 16-18) presso l’aula magna del Liceo classico “A. Mariotti” di Perugia (Piazza San Paolo, 3), è pensato per avvicinare gli studenti di liceo al tema della crisi e della povertà, fenomeno in crescita in Italia e nel mondo, per comprenderne le cause, le forme in cui si manifesta, le modalità di intervento per contrastarla. Oltre agli incontri, un blog consentirà l’interazione tra i partecipanti (e con i relatori) e l’approfondimento degli argomenti trattati. Al termine del corso sarà rilasciato un attestato valido per il credito formativo. Per informazioni dettagliate consultare il sito: www.LeoneXIII.org
UN PAROLA D’AMORE PER TE!
LECTIO DIVINA AL MONASTERO S.AGNESE
Il primo giovedì del mese, dal 2 febbraio fino a giugno, alle ore 21 presso il salone
delle clarisse del monastero S. Agnese. In chiesa, adorazione notturna dalle 21 alle 6 (si consiglia di portare la Bibbia). Giovedì 1 Marzo secondo appuntamento: “Giovanni 19: il costato di Gesù”.
PASTORALE UNIVERSITARIA:
LE INIZIATIVE DI QUARESIMA ALLA CHIESA DELL’UNIVERSITÀ Per il periodo quaresimale nella Chiesa dell'Università saranno celebrate due messe giornaliere: alla messa di orario delle 19.15 (la chiesa apre alle 18.30) dal lunedì al sabato, si aggiunge la celebrazione mattutina delle ore 8.10 dal lunedì al venerdì. Inoltre anche quest'anno la Pastorale universitaria propone agli studenti, docenti e dipendenti dell'Università la Via Crucis nei Venerdì di Quaresima, a partire dal 2 marzo (ore 19.15).
“IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE”
CENTRO MATER GRATIAE - LUNEDI’ 5-12-19 MARZO, ORE 21 Ancora tre incontri per approfondire il senso cristiano del sacramento della riconciliazione: li tiene a Montemorcino il biblista padre Vittorio Viola, a partire dalla frase del profeta Isaia (53,3): “Per le Sue piaghe noi siamo stati guariti”. Appuntamento al centro Mater Gratiae nei giorni 5 - 12 - 19 marzo, sempre alle ore 21. 8 MARZO “DONNE TRA LIBERAZIONE E MARGINALIZZAZIONE” MEIC – CIF, SALA DEL DOTTORATO, ORE 16.30
“Donne tra liberazione e marginalizzazione” è il tema dell'incontro promosso dal Movimento ecclesiale di impegno culturale (Meic) e dal Centro italiano femminile (CIF gruppi di Perugia, Città di Castello, Terni) giovedì 8 marzo 2012 ore 16.30, presso la Sala del Dottorato (Chiostro di San Lorenzo, p.zza IV Novembre, Perugia). Terrà la relazione sul tema Simona Segoloni, teologa, docente all'Istituto teologico di Assisi. Seguirà l'intervento di Romanella Bistoni del Cif di Città di Castello su “Storie di donne cattoliche del XIX e XX secolo”. Seguirà dibattito. Modera Maria Rita Valli, presidente del Meic gruppo di Perugia.
AGENDA DEL VESCOVO
Giovedì 1Ore 10.00 – Montemorcino, incontro con i sacerdoti della I Zona
Domenica 4Ore 11.00 – Fontignano, Celebrazione Eucaristica Ore 16.00 – Perugia, Santa Teresa degli Scalzi, incontro di pastorale familiare Ore 18.00 – Perugia, Sant’Ercolano, celebrazione patronale Lunedì 5Ore 18.00 – Curia, incontro con un gruppo di cresimandi Ore 20.45 – Perugia, San Filippo Neri, Celebrazione Eucaristica con i neocatecumenali Martedì 6Ore 16.30 – Perugia, Università per gli Stranieri, convegno su immigrazione e comunicazione Mercoledì 7Ore 18.00 – Roma, Camera dei Deputati, incontro con la Comunità di Rondine Giovedì 8Ore 9.30 – Perugia, Montemorcino, ritiro del clero Ore 17.00 – Perugia, Casa di riposo Seppilli, Celebrazione Eucaristica con gli anziani Venerdì 9Ore 10.00 – Cascia, ritiro per i religiosi Sabato 10Ore 18.00 – Mantignana, Celebrazione Eucaristica per l’inizio delle missioni Ore 20.30 – Abbazia di San Pietro, concerto di Pasqua Domenica 11Ore 16.00 – Perugia, Villaggio San Francesco, Celebrazione Eucaristica con gli immigrati Lunedì 12Ore 9.30 – Assisi, riunione della CEU Ore 16.00 – Marsciano, Oratorio, Celebrazione Eucaristica con i neocatecumenali Ore 19.00 – Marsciano, Oratorio, Celebrazione Eucaristica con i neocatecumenali Giovedì 15Ore 10.00 – Perugia, casa del Sacro Cuore, incontro con i preti giovani Ore 21.00 – Perugia, veglia dei giovani in cattedrale |